Home NEWS

Ottobre 2017

Roma Servizi per la Mobilità ha esteso il progetto per la gestione adattiva dei semafori con gli Sky Light Sensor. Dopo i risultati positivi delle installazioni in via Nomentana, via Casilina e via Aldrovandi a Roma, i sensori wireless sono stati installati lungo il Percorso 2 della linea tramviaria che percorre la tratta Piazzale Flaminio – Piazza Mancini. I binari del tram sono situati principalmente in una corsia dedicata e separata, ma in alcuni tratti (come ad esempio gli incroci o le svolte) si sovrappongono alle corsie dedicate ai veicoli privati. Il monitoraggio interessa sia la sede tramviaria, sia le strade adiacenti percorsa da moto e autovetture. Guarda le foto dell'installazione.

 

sensori traffico flaminia roma

Agosto 2017

In partnership con la società I-Tel S.r.l. è stato avviato a Cerignola (FG) un progetto di smart mobility ed inclusione sociale che prevede l’installazione di 25 sensori Sky Light Sensor – Parking Version negli stalli di sosta riservati ai disabili. I sensori rilevano l’occupazione dei parcheggi ed inviano i dati su server, dove avviene una correlazione tra l’informazione di occupato ed una identificazione tramite app fornita agli utenti disabili. In questo modo, il sistema è in grado di rilevare eventuali occupazioni abusive degli stalli e segnalare tempestivamente ai vigili l’infrazione.

 

 

sensori sosta disabili cerignola

Marzo 2017

Nabla Quadro ha dato inizio ad un progetto di ricerca e sviluppo che prevede l’upgrade del dispositivo Sky Light Sensor – Parking Version, basato su rilevamento ottico e magnetico, per adattarlo al monitoraggio dell’occupazione delle piazzole aeroportuali destinate ad ospitare gli aerei dopo l’atterraggio. Da questa attività nasce un nuovo prodotto chiamato Sky Light Aircraft System, che mira a risolvere il problema di conoscere in tempo reale e con una precisione temporale altamente accurata l’istante in cui un aeromobile occupa una piazzola di sosta all’interno dell’aeroporto. Il test site è l’Aeroporto di Milano Malpensa gestito da SEA Aeroporti di Milano. Il sistema è stato installato in 18 piazzole del Terminal 2 e sarà tenuto sotto osservazione per 12 mesi, per valutarne le performance in ogni condizione meteorologica e di temperatura ambiente.

 

 

sky light aircraft system malpensa

 

Dicembre 2016

Nabla Quadro, insieme a La Semaforica srl, ha avviato la sperimentazione di un sistema wireless per rilevare il passaggio dei tram Lohr (Translohr) a Padova in corrispondenza di un’intersezione semaforica. La finalità del sistema è quella di rilevare l’arrivo del tram per poter gestire in maniera più efficace la priorità semaforica del tram rispetto agli altri veicoli.

 

translohr padova tram

Giugno 2016

Ad un anno dalla presentazione delle attività, i progetti Smart Cities del CNR all’interno dello Smart Service Cooperation Lab continuano a dimostrare che la gestione intelligente delle nostre città è sempre più concreta e possibile. Il nostro contributo nell’ambito MOBILITY è stato quello di realizzare una wireless sensor network (WSN) nel Comune di Bologna per il monitoraggio del traffico e dei parcheggi. Scopri tutti i progetti a questo link.

Settembre 2015

Nabla Quadro interviene alla Tavola Rotonda "Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile" organizzata dalla Città di Guidonia Montecelio, nello specifico l'Area IX - Sviluppo Economico e Lavoro - Area Smart City in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile patrocinata dalla Commissione Europea. Durante l'incontro Nabla Quadro ha presentato la soluzione "Sky Light Intersection System" per la gestione intelligente dei semafori in base al traffico rilevato in tempo reale. Il programma dell'evento ed altre iniziative a questo link.

 

 

Luglio 2015

Il Comune di Trento ha deciso di avviare la sperimentazione degli Sky Light Systems di Nabla Quadro per il monitoraggio del traffico e della sosta utilizzando sensori wireless a tripla tecnologia brevettata. Il progetto è iniziato ad aprile 2015 e l'installazione degli impianti è avvenuta a fine luglio. Il progetto interessa due diversi siti sul territorio comunale. Il primo sito è collocato in via del Brennero. Qui è stato installato un sistema finalizzato al conteggio dei veicoli in transito. Il secondo sito si trova nei pressi di Ponte San Lorenzo ed è composto da un sistema completo per il conteggio dei transiti, la classificazione dei veicoli ed il monitoraggio dell'occupazione dei parcheggi a lato strada. Guarda le foto dell'installazione a questo link.

 

 

Giugno 2015

A giugno 2015 Roma Servizi per la Mobilità srl ha installato Sky Light Intersection System di Nabla Quadro di Nabla Quadro su via Nomentana a Roma. La rete di sensori wireless, parte attiva nella regolazione semaforica, è formata da 6 Sky Light Sensor ed un HUB di coordinamento e interfaccia. Il sistema è finalizzato al monitoraggio del traffico veicolare ordinario e quello su corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.


 

Giugno 2015

In occasione del 99° anniversario dell'apertura della ferrovia urbana Roma - Giardinetti, Roma Servizi per la Mobilità ha installato gli Sky Light Systems di Nabla Quadro per monitorare il traffico veicolare e ferroviario su via Casilina a Roma. Quattro sensori Sky Light controllano il traffico veicolare su strada, due sensori sono riservati al monitoraggio dei treni urbani. Si tratta del primo caso in assoluto di utilizzo di sensori wireless a tecnologia combinata (ottica/infrarossi/magnetica) dedicato al rilevamento dei treni. Guarda le foto dell'installazione a questo link.

 

Marzo 2015

E' stato pubblicato su IO Roma, il Quaderno dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, lo studio condotto da Ruggero Rosati, socio fondatore e CEO di Nabla Quadro, in collaborazione con i colleghi dell'Ordine, dal titolo "La manutenzione degli impianti semaforici: costi di gestione della sensoristica e prestazioni offerte". Trovate l'ultimo numero della rivista IO Roma a questo link.

Febbraio 2015

Il socio fondatore e CEO di Nabla Quadro Ruggero Rosati interviene al seminario "La regolazione semaforica: i sensori e le opportunità per una regolazione ottimale" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in cui illustrerà la sperimentazione dei sensori Sky Light per il rilievo del passaggio dei tram in corrispondenza di un incrocio regolato da semaforo. La sperimentazione è condotta in collaborazione con Agenzia per la Mobilità di Roma. A questo link il programma degli interventi.

 

Ottobre 2014

Nabla Quadro è tra gli exhibitors di Meet IoT e Maker Faire Rome 2014, gli eventi all'interno della Innovation Week riservati agli innovatori di tutto il mondo.

 

 

Luglio 2014

Il socio fondatore e CEO di Nabla Quadro, Ruggero Rosati, è stato intervistato da "Il dirigente". Leggi l'articolo "Storie di buone connessioni".

Giugno 2014

Dalla collaborazione tra Nabla Quadro e I-Tel nasce Sm@rtPark, il sistema per la gestione intelligente della sosta che permette, tramite un sistema multicanale costituito da app per smartphone, sms e voce, di visualizzare i parcheggi liberi sulla mappa, iniziare e terminare una sessione di sosta, prenotare un posto auto e pagare il parcheggio per via telematica.

smart parking system

Maggio 2014

Nabla Quadro in partnership con Chartered Systems Integration (CSI), società dello Zimbabwe leader nel settore ICT, lancia un sistema di smart parking di quarta generazione nato dall'unione dello Sky Light Parking System con il software di gestione ProPark.

 

Gennaio 2014

Nabla Quadro partecipa a SYNCRO, progetto europeo innovativo che coinvolge Francia ed Italia con l'obiettivo di sviluppare una rete stradale intelligente grazie all'utilizzo di sensori wireless per il monitoraggio del traffico, alle previsioni sui tempi di percorrenza ed alle infrastrutture V2X.

syncro

Settembre 2013

Nabla Quadro partecipa come relatore all'evento "SmartMobilityWorld" di Torino con un intervento dal titolo: "Reti di sensori wireless per la gestione della sosta in tempo reale".

Febbraio 2013

Il Consorzio di Castel Romano rinnova l'incarico per la fornitura dei dati di traffico in ingresso e uscita dalle proprie aree. Carlo Scarchilli, presidente del consorzio di CR: "Grazie alla tecnologia di Nabla Quadro siamo costantemente aggiornati sui flussi veicolari  circolanti nel Consorzio di Castel Romano. Questo ci permette di pianificare e valutare al meglio le possibili attività di espansione del Consorzio".

Dicembre 2012

Nabla Quadro fornisce, su richiesta dello "Smart Service Cooperation Lab" (Centro di Eccellenza, con sede a Bologna, frutto di un accordo di collaborazione tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione,  il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Telecom Italia S.p.A), un sistema completo di rilievo "Sky Light Parking System". Il sistema verrà utilizzato all'interno di un progetto pilota presso lo "Smart Cities Test Plant" (Area delle Ricerche di Bologna del CNR).

 


Dicembre 2012

Nabla Quadro conclude positivamente il progetto mirato all’utilizzo degli Sky Light Sensor nella regolazione delle intersezioni semaforiche Sky Light Intersection System. Il progetto era stato selezionato nel programma “Incubazione ESA BIC Italy “, un’iniziativa che nasce tra la collaborazione di BIC Lazio spal'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Ottobre 2012

Nell'ambito del progetto Sky Light Intersection System (Incubazione ESA BIC Italy) Nabla Quadro installa presso un'intersezione di Genova, in corrispondenza della presenza di due spire induttive, un sistema costituito da sensori wireless Sky Light Sensor, un repeater e una scheda di interfaccia semaforica. Scopo dell'installazione è quello di mettere a confronto l'accuratezza nel conteggio dei sensori wireless Sky Light Sensor paragonandoli con la tecnologia a tutt'oggi considerata di riferimento (spire induttiva).

Maggio 2012

Nabla Quadro partecipa come relatore all'evento "Ten Years After: an Overview on Emerging Innovative Technologies" organizzato da AFCEA (Armed Forces Communications & Electronics Association) - Roma, Scuola delle trasmissioni e informatica - 23 Maggio 2012.

Settembre 2011

Nabla Quadro partecipa come relatore al workshop: "Il concetto di Smart Cities - Tecnologie e innovazioni vicine al territorio" organizzato da Officina Innovazione della Provincia di Roma - Frascati (RM), 23/9/2011 - con un intervento dal titolo: "Sensori wireless per la gestione intelligente del traffico e della sosta".

Febbraio 2011

Nabla Quadro avvia il progetto mirato all’utilizzo degli Sky Light Sensor nella regolazione delle intersezioni semaforiche. Il progetto è selezionato nel programma “Incubazione ESA BIC Italy “, un’iniziativa che nasce tra la collaborazione di BIC Lazio spa e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Ottobre 2010

Nabla Quadro partecipa come relatore all'evento "SMART Innovation for ICT & Transport Opportunities for European SMEs" - Genova, 13 Ottobre 2010 - con un intervento dal titolo: "Nuovo sensore wireless per la gestione intelligente delle intersezioni semaforizzate".

Ottobre 2010

Nabla Quadro partecipa come espositore allo "SMAU" - FIERAMILANOCITY, 20-22 Ottobre 2010-

Visualizza la nostra intervista allo smau 2010

Luglio 2010

Grazie al contenuto innovativo della propria proposta imprenditoriale, Nabla Quadro è stata selezionata da BIC LAZIO  S.p.A. (Società in house della Regione Lazio) ed opera all’interno dell’incubatore ITECH presso il Polo Tecnologico Tiburtino di Roma

Giugno 2010

Nabla Quadro, insieme alle 25 start-up più innovative nella scena Europea, è finalista alla "Smart EBN Entrepreneurship Competition 2010" - BURGOS (SPAGNA), 30 Giugno - 2 Luglio 2010. Si classifica al 2° posto per la categoria "Total Services Models".

Maggio 2010

Nabla Quadro partecipa come espositore al Vivaio dell’Innovazione di  "FORUM_PA" - FIERA DI ROMA, 17-20 Maggio 2010.

 

 

Questo sito utilizza i Cookie, navigando acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Informazioni.