Home MOBILITA' SOLUZIONI GESTIONE PARCHEGGI ON-STREET

GESTIONE PARCHEGGI ON-STREET

 

Consente l’implementazione di servizi innovativi multicanale di controllo e gestione delle aree di parcheggio con un impatto diretto su:

  • Aumento dei ricavi derivanti dalla tariffazione della sosta;
  • Riduzione dei costi di controllo, gestione e sanzionamento;
  • Riduzione del tempo medio di individuazione di un posto libero da parte degli utenti con conseguente diminuzione di traffico, inquinamento, consumi;
  • Disponibilità in tempo reale dei dati di occupazione dei singoli stalli;
  • Disponibilità di dati quantitativi e qualitativi su indici di occupazione e rotazione, tempi medi reali di sosta ecc.;
  • Possibilità di introdurre nuovi servizi al cittadino legati alla gestione della sosta e della tariffazione (ad es. co-parking fra residenti e lavoratori).

 

Il sistema dispone delle seguenti componenti:

INTERFACCIA DI BACK-OFFICE per il censimento e il monitoraggio in tempo reale della disponibilità dei posti, il controllo dei livelli di occupazione, delle prenotazioni (se previste), dell’inizio e fine sosta, delle eventuali occupazioni non pagate o autorizzate.

Consente la gestione delle anagrafiche delle aree di parcheggio, dei sensori di sosta (con verifica di corretto funzionamento) e degli utenti che accedono al servizio mediante applicazione mobile, tessere prepagate ecc.

Include un modulo di messaggistica broadcast, multicast o diretta per la comunicazione con gli utenti in funzione delle informazioni relative a posizione (rilevabile dall’applicazione mobile, se disponibile), prenotazioni, profilo … Questo modulo può consentire anche la diffusione di messaggi promozionali di sponsor che contribuiscono al pagamento del servizio.

Include funzionalità di produzione e visualizzazione reportistica e dati statistici.

 

APPLICAZIONE MOBILE PER L'UTENTE FINALE per la verifica della disponibilità e della prenotazione (se previsto) dei posti nelle aree di parcheggio censite evidenziando le aree più vicine e quelle con maggiore disponibilità.

Consente:

  • Il check-in all’arrivo e il check-out alla partenza inserendo il codice univoco dello stallo e l’identificativo del pagamento (se effettuato al parcometro);
  • Il pagamento della sosta mediante borsellino elettronico (se previsto);
  • La notifica della scadenza della sosta e la possibilità di prolungamento sia mediante borsellino elettronico sia qualsiasi altro parcometro, anche non in prossimità del posteggio;
  • La segnalazione di anomalie (rimozione del veicolo, furto …);
  • La visualizzazione, oltre ai dati in tempo reale, di dati storici e statistici relativi ai livelli di occupazione dei posteggi per la pianificazione del tragitto.

Notifica il promemoria della prenotazione, se prevista, effettuando la verifica di distanza dall’area di parcheggio, proponendo, se necessario, la cancellazione della prenotazione.

Visualizza messaggi di servizio o promozionali inviati dal gestore.

 

APPLICAZIONE SMS PER L'UTENTE FINALE per i seguenti servizi:

  • Il check-in all’arrivo e il check-out alla partenza segnalando il codice univoco dello stallo e l’identificativo del pagamento (se effettuato al parcometro);
  • Il pagamento della sosta mediante borsellino elettronico (se previsto);
  • La notifica della scadenza della sosta e la possibilità di prolungamento sia mediante borsellino elettronico sia qualsiasi altro parcometro, anche non in prossimità del posteggio;
  • La segnalazione di anomalie (rimozione del veicolo, furto …);
  • La ricezione di servizio o promozionali inviati dal gestore.

 

APPLICAZIONE MOBILE PER IL GESTORE DELL'AREA DI PARCHEGGIO per il controllo in mobilità e in tempo reale dei dati relativi al livello di occupazione dei posti, degli stalli occupati senza pagamento della sosta o con sosta scaduta e non prorogata.

 

smart parking system

Clienti target

Società di gestione parcheggi pubblici e privati.

Aree di parcheggio di centri commerciali, impianti sportivi o destinati all’organizzazione di fiere ed eventi; di strutture sanitarie pubbliche e private; aeroporti e porti, comprensori, consorzi, residence e strutture turistiche; in generale ogni area di parcheggio pubblica o privata che abbia l’esigenza di gestire la sosta.

Punti di forza

Consente da parte degli utenti l’identificazione di posteggi liberi riducendo il tempo per la ricerca con immediato beneficio anche su traffico, inquinamento e qualità della vita.

Genera un aumento del tasso di occupazione medio dei posteggi con conseguente aumento dei ricavi derivanti dal pagamento della sosta.

Consente da parte del gestore del servizio la tempestiva identificazione di posti auto occupati senza l’attivazione del pagamento della sosta o con pagamento scaduto con conseguente riduzione dei costi legati al personale ausiliario del traffico e al sanzionamento.

Questo sito utilizza i Cookie, navigando acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Informazioni.