Home MOBILITA' SOLUZIONI INFOTRAFFICO

INFOTRAFFICO

Rende disponibili informazioni sul traffico in tempo reale o sulla base di dati storici, sia in aree circoscritte sia su aree estese (centri abitati, quartieri, comprensori, consorzi ecc.) o in varchi stradali mediante l’installazione di sensori distribuiti.

Consente l’invio di notifiche relative ai flussi di traffico rilevati in funzione di soglie predefinite o anomalie rilevate (irregolarità, interruzione dei flussi di traffico, differenze significative rispetto al dato storico).

La piattaforma può essere integrata con sistemi di pannelli a messaggio variabile distribuiti sul territorio per l’informazione agli utenti e la notifica di percorsi alternativi o di limiti di velocità dinamici in funzione del traffico.

Può consentire l’implementazione di servizi di previsione dei flussi di traffico mediante l’integrazione con sistemi di elaborazione dei dati raccolti.

Il sistema dispone delle seguenti componenti:

 

wireless vehicle detection

INTERFACCIA DI BACK-OFFICE per la visualizzazione dei dati di traffico sia in tempo reale sia storici.

Consente:

  • la definizione delle soglie di traffico e dei dati per l’evidenziazione e la notifica delle anomalie;
  • l’impostazione dei parametri di invio delle notifiche via mail, messaggi sms o integrazione diretta con applicazioni di terze parti;
  • l’impostazione dei messaggi da visualizzare sui pannelli (se previsti);
  • la gestione delle anagrafiche dei sensori di traffico (con verifica di corretto funzionamento).

 

Include un modulo di messaggistica broadcast, multicast o diretta per la comunicazione con gli utenti in funzione delle informazioni relative a posizione e profilo. Questo modulo può consentire anche la diffusione di messaggi promozionali di sponsor che contribuiscono al pagamento del servizio.

Include funzionalità di produzione e visualizzazione reportistica e dati statistici.

 

MODULO INTEGRABILE IN APPLICAZIONI MOBILI che evidenzia i flussi di traffico ed eventuali anomalie o notifiche nelle aree oggetto del monitoraggio.

Visualizza messaggi di servizio o promozionali inviati dal gestore.

 

Clienti target

Aree commerciali, sportive o destinate all’organizzazione di fiere ed eventi; aeroporti, porti e interporti; comprensori, consorzi, residence e strutture turistiche; in generale ogni area, anche estesa, che necessiti di monitoraggio e gestione dei flussi di traffico.

Gestori di infrastrutture stradali pubblici (comuni, provincie, regioni) o privati.

Punti di forza

Consente l’implementazione di servizi di monitoraggio, gestione e informazione per un uso ottimale delle infrastrutture disponibili, la riduzione del traffico e dell’inquinamento e un miglioramento della qualità di vita e di fruizione dei servizi da parte degli utenti.

Consente l’implementazione di servizi d'informazione sul traffico in tempo reale così come previsto dal Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS)adottato con Decreto ministeriale del 12 febbraio 2014, n. 44, in attuazione della Direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo.

Questo sito utilizza i Cookie, navigando acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Informazioni.