Dispositivo TOMMY per parcheggi disabili

IL PROGETTO

Il dispositivo TOMMY nasce dall’idea del giornalista Gianluca Nicoletti, papà di Tommaso un ragazzo autistico, stanco di vedere il proprio parcheggio riservato in concessione (in quanto disabile) occupato da cittadini incivili. Per questo motivo, è nata l’idea di installare un dissuasore nei parcheggi riservati ai disabili in modo da prevenirne l’occupazione abusiva.

Una prima versione del dissuasore era costituita da un “cancelletto” che si alzava e abbassava tramite un telecomando, ma l’idea fu presto abbandonata poiché il Ministero dei Trasporti ne ha vietato l’utilizzo per motivi legati al codice della strada.

A questo punto il dispositivo TOMMY è stato completamente rivisto. La nuova versione prevede una piastra installata in ogni parcheggio e dotata di una sirena acustica che avverte quando un autoveicolo parcheggia nello stallo riservato. Se il veicolo parcheggiato non è quello del legittimo assegnatario, il dispositivo emette un allarme sonoro assimilabile a quello di un normale sistema di antifurto. Il titolare del parcheggio ha un telecomando che serve a disattivare la sirena della piastra.

Dal punto di vista tecnologico, il sensore di sosta integrato all’interno della piastra TOMMY rappresenta un elemento critico ed è stato oggetto di continue migliorie. Dopo aver testato diverse tecnologie, la scelta è caduta sul nostro Sky Light Sensor.

Ad ottobre 2018, nel Comune di Roma, sono stati installati più di 150 Tommy 2.0 dotati di Sky Light Sensor.

SCOPRI LA TECNOLOGIA

SKY LIGHT PARKING SYSTEM
Sistema wireless per il monitoraggio dei parcheggi

PROGETTI SIMILI

Test Smart City al CNR di Bologna
Test al CNR di Bologna

Sperimentazione Sky Light Parking System

Smart Cities Test Plant Bologna
Smart City Bologna

Test in città per sensori di traffico e sosta

Smart City Trento
Smart City Trento

Sky Light Systems per traffico e parcheggi

Monitoraggio parcheggi disabili
Posti per disabili a Cerignola

Monitoraggio dei parcheggi riservati

Dispositivo TOMMY per parcheggi disabili
Dispositivo TOMMY a Roma

Segnala soste abusive nei posti per disabili