LoRaRTS è un sensore wireless per monitorare la temperatura della superficie stradale.
Questo sistema è particolarmente utile nelle situazioni in cui in inverno la temperatura dell’aria e le condizioni atmosferiche determinano un aumento della pericolosità per i guidatori a causa della formazione di ghiaccio sulla strada.
LoRaRTS è un piccolo dispositivo che si installa sotto la superficie del manto stradale e raccoglie misure di temperatura. I dati sono inviati periodicamente sul server tramite la rete LoRaWAN.
Una delle principali caratteristiche di questo termometro per asfalto stradale è quella di essere totalmente wireless ed alimentato a batterie. Questo rende le operazioni di installazione semplici e veloci.
La frequenza con cui ricevere le informazioni è programmabile da un minimo di un messaggio al minuto fino ad un massimo di un messaggio ogni ora.
È possibile impostare una soglia per ricevere degli alert immediati aggiuntivi quando c’è una variazione repentina di temperatura.
Inoltre, si possono impostare degli intervalli da monitorare con maggiore attenzione, ad esempio tra -5°C e +5°C, all’interno dei quali il sistema invia messaggi con una frequenza più fitta per avere aggiornamenti della situazione vicina al tempo reale.
Le impostazioni dei sensori possono essere modificati da remoto via LoRaWAN.
COSA PUOI FARE
Monitorare e prevedere la formazione del ghiaccio sulla strada
Integrare i dati con pannelli a messaggio variabile per comunicare il pericolo agli utenti
Usare le informazioni per programmare le operazioni spargisale e spazzaneve