I gestori dei parcheggi e le amministrazioni pubbliche possono conoscere il livello di occupazione dei posti, quanti e quali stalli sono occupati senza aver effettuato il pagamento previsto, statistiche sui tempi medi di sosta, ricavi.
Le soluzioni di smart parking hanno un impatto positivo diretto sia sulle amministrazioni, sia sugli utenti. I gestori della sosta ottengono un aumento dei ricavi che provengono dal pagamento della sosta e contemporaneamente una riduzione dei costi di controllo, della gestione e delle attività di sanzionamento.
Allo stesso tempo, i cittadini possono trovare parcheggio più rapidamente, riducendo traffico, inquinamento e consumi.
Sky Light Parking Sensor comunica i dati rilevati al server tramite tecnologia LoRaWAN™, che è uno degli standard più recenti e affermati per costruire reti di sensori IoT.
Sky Light Parking Sensor è dotato anche di tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), utile per il riconoscimento degli utenti. In questo modo si associa un utente specifico ad un parcheggio a lui riservato. Grazie ad una app, il sistema riconosce se la persona in sosta è autorizzata e segnala eventuali infrazioni in automatico agli organi competenti.