Parking Angel

Parking Angel è un sistema brevettato da Nabla Quadro per gestire i parcheggi riservati a particolari categorie di utenti o veicoli, ad esempio utenti disabili, utenti delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, mezzi di soccorso o forze dell’ordine e molti altri.

I singoli stalli di sosta sono monitorati dai sensori wireless Sky Light Parking Sensor installati nella pavimentazione stradale, tipicamente uno per ciascuno stallo di sosta. I dati sono inviati su server tramite tecnologia radio LoRaWAN.

Quando un parcheggio si occupa, il sistema riconosce automaticamente se l’utente ha il permesso a sostare nello spazio controllato grazie alla tecnologia di connessione Bluetooth (Beacon BLE) e all’app Parking Angel installata sullo smartphone.

app parking angel logo

Nel caso non fosse possibile utilizzare lo smartphone, si usa un token hardware specifico con la stessa funzione autorizzativa da fornire agli utenti autorizzati.

Le autorizzazioni sono gestite tramite password automatiche generate dall’app. Il sistema non identifica nè comunica a Nabla Quadro il nome dell’utente che parcheggia in uno specifico stallo o il suo numero di telefono, nè l’indirizzo MAC del dispositivo. Questa scelta è stata fatta per garantire il massimo rispetto per la privacy degli utenti.

Per i progetti che mirano alla sensibilizzazione dei cittadini verso una particolare categoria di utenti titolari di un parcheggio riservato (esempio: disabili), è possibile aggiungere al sistema dei dispositivi di segnalazione acustica e luminosa per evidenziare sul posto le infrazioni, oltre che comunicarle ai vigili o altri addetti al controllo.

resiot logo

L’app per smartphone Parking Angel è stata sviluppata in collaborazione con ResIOT™ by UBLSOFTWARE ed è disponibile su Google Play Store e App Store Apple.


GESTIONE PARCHEGGI RISERVATI

Utenti disabili

Carico e scarico merci

Ricarica veicoli elettrici

Scuolabus

Residenti di un quartiere

Mezzi di soccorso

Forze dell’ordine

Bus turistici

ALTRI PROGETTI SMART PARKING

Test Smart City al CNR di Bologna
Test al CNR di Bologna

Sperimentazione Sky Light Parking System

Smart Cities Test Plant Bologna
Smart City Bologna

Test in città per sensori di traffico e sosta

Smart City Trento
Smart City Trento

Sky Light Systems per traffico e parcheggi

Monitoraggio parcheggi disabili
Posti per disabili a Cerignola

Monitoraggio dei parcheggi riservati

Dispositivo TOMMY per parcheggi disabili
Dispositivo TOMMY a Roma

Segnala soste abusive nei posti per disabili