Sky Light Aircraft Sensor

Sky Light Aircraft Sensor è un sensore wireless che monitora gli istanti di arrivo e ripartenza di un aereo da una piazzola di sosta in aeroporto.

Infatti, una delle difficoltà da affrontare è che la maggior parte degli aeroporti non ha sistemi automatici per rilevare gli orari esatti di in-block e off-block per gli aeromobili che sostano nelle piazzole remote.

Certamente, l’organizzazione delle attività di un aeroporto è molto complessa. All’arrivo di un aeromobile ci sono molte operazioni da coordinare, come attivare il trasferimento dei passeggeri all’interno del terminal, rifornire del carburante, fare i controlli di sicurezza, scaricare e riconsegnare i bagagli e molto altro ancora, fino alla ripartenza dell’aereo.

L’efficienza di queste operazioni è direttamente proporzionale ai dati che il sistema gestionale dell’aeroporto ha a disposizione.

Per questo i sensori Sky Light Aircraft Sensor sono un supporto importante alle attività di pianificazione e gestione delle operazioni. Grazie ai sensori wireless, i dati sono acquisiti in tempo reale e sono inviati in automatico ad un network server LoRaWAN. Da qui possono essere elaborati ed integrati nel sistema gestionale dell’aeroporto, per pianificare le operazioni in modo più efficiente.

I sensori sono posizionati nella pavimentazione aeroportuale in una configurazione ottimizzata per rilevare con estrema accuratezza gli istanti di tempo in cui un aereo arriva e riparte da una piazzola di sosta.

Sky Light Aircraft Sensor è stato progettato con caratteristiche avanzate che lo rendono unico e funzionale. Infatti, pur essendo un sensore in-ground, ha una controcassa che viene installata in un foro realizzato nella pavimentazione. Al suo interno, il sensore viene fissato con 4 viti. In questo modo, il sensore può essere facilmente estratto in caso di sostituzione o lavori alla pavimentazione. Inoltre, al termine della vita della batteria, Sky Light Aircraft Sensor può essere ricondizionato dai nostri tecnici in modo da estendere la vita utile del sistema.

Sky Light Aircraft Sensor esiste anche in una versione con Bluetooth BLE a bordo. Il sensore emette beacon che possono essere captati da app o dispositivi forniti agli operatori dell’aeroporto per diverse finalità, in modo da facilitare l’organizzazione e il controllo delle operazioni.

PROGETTI IN AEROPORTO

Controllo dell’accesso ai varchi
Area taxi aeroporto Malpensa

Controllo dei veicoli in accesso al varco

Monitoraggio degli aerei in sosta all’Aeroporto di Milano Malpensa
Sosta aerei a Malpensa

Monitoraggio delle piazzole remote