Nei casi in cui non ci sono sbarre all’entrata e all’uscita, è molto difficile per i gestori capire in tempo reale il numero dei parcheggi liberi.
I sensori Sky Light Sensor possono essere usati per contare i veicoli in ingresso e in uscita dall’area di parcheggio, monitorando tutti i punti di accesso. In questo modo, per differenza, si conosce il numero di posti ancora disponibili.
I sensori trasmettono tutti i transiti in tempo reale direttamente sul server. Qui è possibile prendere i dati per costruire software e applicazioni per comunicare i dati agli utenti nel modo desiderato, ad esempio tramite display e pannelli sul posto oppure in mobilità tramite app per smartphone.
Oltre a fornire un servizio di alto livello agli utenti, queste informazioni sono utili anche per una gestione efficiente dei parcheggi. Infatti, i gestori e le amministrazioni pubbliche possono conoscere il livello di occupazione dei posti, il numero di stalli occupati senza aver effettuato il pagamento quando è previsto, statistiche sui tempi medi di sosta, ricavi.