IL PROGETTO
Trento, insieme a Bologna, è una delle prime città italiane ad aver avviato iniziative ad alto contenuto tecnologico all’interno di un progetto Smart City per migliorare la qualità della vita dei cittadini. In particolare, nell’ambito della mobilità intelligente, il Comune di Trento ha deciso di avviare la sperimentazione dei sensori Sky Light di Nabla Quadro.
L’installazione degli impianti ha interessato due diversi siti sul territorio comunale ed è avvenuta alla fine di luglio 2015.
Il primo sito si trova in via del Brennero. Qui è stato installato un sistema combinato di sensori Sky Light Traffic Sensor per il conteggio dei veicoli in transito e Sky Light Intersection System per la gestione delle fasi semaforiche. I dati di traffico sono inviati ai server del Comune al regolatore semaforico tramite scheda di interfaccia.
Il secondo sito si trova nei pressi di Ponte San Lorenzo. Qui sono stati installati sensori di traffico per il conteggio e la classificazione dei veicoli in base alla lunghezza, e sensori Sky Light Parking Sensor per monitorare l’occupazione dei parcheggi a lato della strada.