IL PROGETTO
A novembre 2013 è stata avviata la sperimentazione dei sensori wireless Sky Light Sensor presso il parcheggio della sede del CNR a Bologna. Sono stati installati 6 Sky Light Sensor in versione parcheggio, un repeater ed un Access Point (elementi previsti dalla versione precedente del sistema, non più necessari nella versione attuale).
Il sistema è stato testato per un anno. Al termine del periodo di sperimentazione sono stati osservati ottimi risultati che hanno permesso di avviare la seconda fase del progetto nell’ambito dello Smart Cities Test Plant di Bologna, nella quale sono stati installati i sensori Sky Light per il monitoraggio sia del traffico sia dell’occupazione dei parcheggi direttamente in ambiente urbano per valutarne le prestazioni effettive in condizioni reali di funzionamento.
La sperimentazione è stata seguita dallo Smart Services Cooperation Lab, un centro di eccellenza con sede a Bologna nato nel dicembre 2009, frutto di un accordo di collaborazione tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Telecom Italia. Il centro rappresenta un punto di sintesi di una rete cooperativa pubblico-privata per rendere fruibili le più avanzate tecnologie dell’ICT trasformandole in servizi innovativi per i cittadini, gli enti pubblici e le imprese.