Test Smart City al CNR di Bologna

IL PROGETTO

A novembre 2013 è stata avviata la sperimentazione dei sensori wireless Sky Light Sensor presso il parcheggio della sede del CNR a Bologna. Sono stati installati 6 Sky Light Sensor in versione parcheggio, un repeater ed un Access Point.

Il sistema è stato testato per un anno. Al termine del periodo di sperimentazione sono stati osservati ottimi risultati che hanno permesso di avviare la seconda fase del progetto nell’ambito dello Smart Cities Test Plant di Bologna, nella quale sono stati installati gli Sky Light Systems per il monitoraggio sia del traffico sia dell’occupazione dei parcheggi direttamente in ambiente urbano per valutarne le prestazioni effettive in condizioni reali di funzionamento.

La sperimentazione è stata seguita dallo Smart Services Cooperation Lab, un centro di eccellenza con sede a Bologna nato nel dicembre 2009, frutto di un accordo di collaborazione tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Telecom Italia. Il centro rappresenta un punto di sintesi di una rete cooperativa pubblico-privata per rendere fruibili le più avanzate tecnologie dell’ICT trasformandole in servizi innovativi per i cittadini, gli enti pubblici e le imprese.

SCOPRI LA TECNOLOGIA

SKY LIGHT PARKING SYSTEM
Sistema wireless per il monitoraggio dei parcheggi

PROGETTI SIMILI

Test Smart City al CNR di Bologna
Test al CNR di Bologna

Sperimentazione Sky Light Parking System

Smart Cities Test Plant Bologna
Smart City Bologna

Test in città per sensori di traffico e sosta

Smart City Trento
Smart City Trento

Sky Light Systems per traffico e parcheggi

Monitoraggio parcheggi disabili
Posti per disabili a Cerignola

Monitoraggio dei parcheggi riservati

Dispositivo TOMMY per parcheggi disabili
Dispositivo TOMMY a Roma

Segnala soste abusive nei posti per disabili