IL PROGETTO
A febbraio 2015 è stato installato lo Smart Cities Test Plant in via Fioravanti a Bologna. Questo è lo step successivo del progetto dello Smart Services Cooperation Lab.
Nella stessa area, antistante la sede del Comune di Bologna, sono state installate diverse tecnologie per il rilevamento dei veicoli sia in transito sia in sosta. In particolare, oltre agli Sky Light Sensor, sono presenti delle telecamere che rilevano il passaggio dei veicoli e l’occupazione degli stalli di sosta attraverso processi di analisi video. Inoltre, sullo stesso tratto di strada, erano già presenti spire induttive per monitorare il traffico ed attuare i semafori nelle vicinanze di conseguenza.
Sono stati installati 16 Sky Light Parking Sensor e 8 sensori Sky Light Traffic Sensor.
L’obiettivo di questa installazione è quello di confrontare i diversi sistemi per quanto riguarda il funzionamento, l’efficacia del rilievo, il consumo energetico e la qualità dei dati ricevuti.
La fase sperimentazione è uno strumento utile per l’amministrazione pubblica, per poter scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze, non solo in termini economici ma anche di qualità tecnica.
Questa fase si è conclusa con esiti positivi per gli Sky Light Sensor, che hanno dimostrato di avere prestazioni eccellenti sia nell’applicazione per il traffico, sia per il monitoraggio della sosta.