IL PROGETTO
Il Comune di Trento ha partecipato al progetto d’innovazione C-Roads Italy 2 per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems). Tra gli interventi previsti, sono stati installati oltre 1000 sensori Sky Light Parking Sensor nel corso del 2022 per monitorare l’occupazione degli stalli a pagamento in città.
I sensori sono collocati nei parcheggi on-street nella misura di 1 stallo ogni 3. I sensori comunicano in tempo reale su network server LoRaWAN ogni volta che si verifica un cambio di stato, ovvero quando un parcheggio si libera o si occupa.
Ciò permetterà di raccogliere nel tempo importanti dati sulla frequenza e le modalità di utilizzo dei parcheggi da parte dei cittadini. Tali informazioni sono estremamente utili a valutare l’adeguatezza della disponibilità di parcheggi e delle politiche tariffarie.
Ulteriori informazioni sul progetto C-Roads Italy 2 sono disponibili sul sito web ufficiale del Comune di Trento https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/Progetti-d-innovazione-in-corso/C-Roads-Italy-2