IL PROGETTO
Il consorzio di Castel Romano è stato il primo sito di test degli Sky Light Sensor per il monitoraggio del traffico ed ancora oggi continua ad essere un sito d’installazione importante.
Qui è stata fatta la prima installazione sperimentale dei sensori per il monitoraggio del traffico nel mese di novembre 2008. Sono state attivate due sezioni di monitoraggio a due corsie per senso di marcia, per un totale di 8 sensori e 2 centraline di ricezione e archiviazione dei dati.
Successivamente il Consorzio di Castel Romano, soddisfatto dagli esiti della sperimentazione, ha stipulato un contratto con Nabla Quadro per il monitoraggio dei flussi di traffico nelle strade adiacenti al complesso.
Carlo Scarchilli, Presidente del Consorzio di Castel Romano, ha dichiarato:
“Grazie alla tecnologia di Nabla Quadro siamo costantemente aggiornati sui flussi veicolari circolanti nel Consorzio di Castel Romano. Questo ci permette di pianificare e valutare al meglio le possibili attività di espansione del Consorzio”.
L’accesso a queste informazioni permette al Consorzio di fornire dati al Comune sulla viabilità nelle zone di propria competenze ed allo stesso tempo di tenere sotto controllo gli afflussi di clienti ai negozi ed attività commerciali del Consorzio per ottimizzare le politiche di gestione del complesso.
Attualmente il sistema è composto da 5 sezioni di monitoraggio ubicate nelle strade che delimitano il consorzio, per un totale di 20 sensori installati.