IL PROGETTO
In due varchi ZTL già esistenti, il Comune di Este ha rilevato l’esigenza di conoscere il numero di mezzi pesanti che entrano nella zona a traffico limitato e la loro percentuale rispetto al totale dei veicoli in ingresso.
In assenza del sistema di sensori wireless, l’amministrazione avrebbe dovuto registrare tutte le targhe dei veicoli in ingresso tramite le telecamere che controllano la ZTL, effettuando poi un riscontro con il database di ACI per verificare se si tratta di mezzi pesanti o altri veicoli e calcolare il rapporto con la totalità dei mezzi che sono entrati dal varco. È chiaro che questo metodo, oltre ad essere poco immediato, comporta inevitabili problematiche per la privacy.
Quindi sono stati installati due sistemi di monitoraggio in corrispondenza di dei varchi ZTL. Ogni sezione è composta da due sensori in linea lungo la direzione di marcia. I veicoli in transito oscurano prima un sensore e poi l’altro. Con questo sistema si possono determinare la velocità del passaggio e la lunghezza dei singoli veicoli in transito. Dunque, si può conoscere in tempo reale se il veicolo che sta entrando nella zona a traffico limitato è un mezzo pesante o un veicolo di dimensioni ordinarie.