IL PROGETTO
Nella città di Genova, come accade nella maggioranza dei grossi centri urbani in Italia, buona parte delle spire utilizzate per attuare la regolazione semaforica risulta danneggiato o malfunzionante. Questo accade poiché le spire sono estremamente delicate e possono essere facilmente danneggiate dal deterioramento dell’asfalto, dalle variazioni di temperatura e dal traffico veicolare stesso. Considerando che l’intervento di sostituzione è molto costoso, in molte città la riparazione degli impianti viene talvolta trascurata per motivi economici.
In questo contesto è stata avviata una sperimentazione per validare la tecnologia dei sensori Sky Light Sensor mettendola direttamente a confronto con rilievi del traffico effettuati con le spire.
Nel mese di maggio del 2012 è stata installata una sezione di monitoraggio conSky Light Sensor all’incrocio tra via Milano e via Cantore a Genova, dove erano già installate spire induttive.
Per interfacciare il sistema wireless di Nabla Quadro con la centralina PMFU di SELEX-ELSAG è stata realizzata una scheda di interfaccia, per rendere le informazioni digitali fornite dal sistema Sky Light leggibili dalla centralina PMFU.
Per poter paragonare efficacemente i conteggi ottenuti dalle spire con quelli dei sensori wireless, questi ultimi sono stati configurati in maniera tale da simulare il comportamento di due spire nella stessa posizione, nonostante questo tipo di configurazione sia limitativa per gli Sky Light Sensor perché essi sono in grado di fornire un maggior dettaglio di informazione.
Confrontando i risultati del test si è osservato che i dati forniti dai due sistemi di misura coincidono al punto tale da generare, a parità di condizioni di traffico, lo stesso piano di regolazione semaforica.