IL PROGETTO
Lo Sky Light Intersection System è stato installato sulla via Casilina, nei pressi della stazione di Torre Maura a Roma della ferrovia urbana Roma – Giardinetti.
Il tratto stradale è composto da corsie in cui transitano i veicoli su gomma affiancate dai binari della ferrovia Roma-Giardinetti.
Sono stati installati 6 sensori, più un hub di coordinamento e interfaccia installato nell’armadio del regolatore semaforico. Quattro sensori Sky Light installati sono usati per il controllo del traffico veicolare su strada, due per ciascun senso di marcia. I restanti due sensori, invece, sono riservati al monitoraggio dei treni urbani.
Questa installazione rappresenta una pietra miliare nel monitoraggio delle ferrovie urbane perché si tratta del primo caso di utilizzo di sensori wireless dedicato al rilevamento dei treni. I sensori sono stati installati all’interno dello spazio delimitato dai binari, uno per ciascun senso di marcia.
Il rilevamento dei treni mediante il sistema Sky Light era già stato precedentemente sperimentato da Roma Servizi per la Mobilità srl sulla sede tramviaria di via Aldrovandi.