IL PROGETTO
La Semaforica srl ha avviato la sperimentazione del sistema wireless Sky Light Intersection System per rilevare il passaggio dei tram Lohr (Translohr) a Padova in prossimità di un’intersezione semaforica.
Il sistema è pensato per rilevare l’arrivo del tram per poter gestire in maniera più efficace la priorità semaforica del tram rispetto agli altri veicoli.
Il sistema sottoposto a test deve dimostrare di funzionare correttamente in un ambiente ostile come quello della linea Translohr, caratterizzata dal fatto che l’altezza del tram rispetto al piano stradale è di pochi centimetri e sono presenti forti disturbi elettromagnetici.
L’installazione è composta da 2 sensori Sky Light, uno per senso di marcia, installati in prossimità della monorotaia su cui transita il Translohr. I sensori inviano i dati relativi ai passaggi ad un hub installato a circa 80 metri di distanza nella cassetta del regolatore semaforico, il quale inoltra i dati direttamente al sistema di gestione delle fasi, di proprietà di La Semaforica srl, tramite comunicazione seriale.
La sperimentazione sta dando risultati estremamente positivi.